Economia Aziendale Internazionale: International Business Administration (L-18)

La struttura del Corso di Laurea in Economia aziendale internazionale è stata definita in base alla considerazione che le imprese di ogni settore (dall’industria ai servizi) e di ogni dimensione (dalla micro alla grande) si trovano ad operare in un contesto sempre più complesso e dinamico.

Internazionalizzazione e innovazione, soprattutto tecnologica, sono i fattori che possono fondamentalmente determinare l’evoluzione di tale contesto. Per affrontare le sfide della competitività le imprese necessitano di avanzate competenze professionali, sia dal proprio management sia dall’offerta esterna di servizi specialistici.

Capacità di visione strategica dell’insieme delle problematiche aziendali, orientamento al “problem solving”, abilità di integrazione di specifiche competenze settoriali sono gli elementi distintivi delle professionalità richieste dalle imprese.

Rispetto ai molteplici sbocchi professionali il corso di Laurea in Economia aziendale internazionale si è focalizzato su cinque indirizzi:

1. (L-18) – Indirizzo Fiscalità & Finanza

Taxation & Finance

Obiettivi

L’indirizzo Fiscalità & Finanza Internazionale del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Internazionale consente di acquisire le competenze e le metodologie per affrontare le problematiche legate al financing delle imprese contemporanee, in una logica di attivazione di rapporti con operatori internazionali e di comprensione della gestione fiscale nella dimensione internazionale.

Sbocchi professionali

Consulente o Manager aziendale nel campo della finanza e della fiscalità.

Insegnamenti 2017-2018 (scarica PDF)

2. (L-18) Indirizzo Economia e Politiche dello sport

Economics and Sports Policies

Obiettivi

Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Internazionale – Curriculum Economia e Politiche dello Sport intende coniugare i fondamenti di un Corso di Laurea in Economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo.
Le materie fondamentali si alternano così con gli insegnamenti relativi alle specificità dello sport business, con lo scopo di declinare sin dall’inizio le nozioni istituzionali secondo le esigenze gestionali del movimento sportivo.
Comprenderne le regole organizzative e la governance, i profili ordinamentali ma anche quelli di comunicazione sportiva e finanche gli elementi base di psicologia che pertengono alla gestione della squadra o dell’atleta, può segnare la differenza tra il successo e la sconfitta; può marcare la distanza tra un manager “adattato” al contesto sportivo e uno che ne interpreta la sensibilità e ne gestisce appieno ogni profilo.

Sbocchi professionali

Dirigenti, Consulenti, Imprenditori

Insegnamenti 2017-2018 (scarica PDF)

Il corso è attivo presso la sede di Roma.

3. (L-18) Indirizzo Economia, Lavoro e Relazioni industriali

Economy, Labour and Industrial Relations

Obiettivi

Il curriculum in Economia, Lavoro & Relazioni Industriali del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Internazionale fornisce gli strumenti per la risoluzione delle problematiche legate all’organizzazione delle risorse umane, con riferimento sia agli elementi interni all’azienda, in particolare alle strategie e alla struttura di governance, sia ai rapporti con i soggetti esterni.

Sbocchi professionali

Consulenti, Dirigenti aziendali, Imprenditori.

Insegnamenti 2017-2018(scarica PDF)

4. (L-18) Indirizzo Imprenditorialità, Innovazione & Globalizzazione

Entrepreneurship & Innovation

Obiettivi

Il curriculum Imprenditorialità, Innovazione & Globalizzazione del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Internazionale fornisce le metodologie e gli strumenti per risolvere problematiche aziendali di tipo strategico nei campi della gestione, con particolare attenzione per l’innovazione, i modelli di business e la programmazione e il controllo delle attività.

Insegnamenti 2017-2018 (scarica PDF)

5. (L-18) – Indirizzo Management & Marketing Internazionale

International Management & Marketing

Obiettivi

Il curriculum in Management & Marketing Internazionale del Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale promuove la formazione di competenze differenziali degli studenti nell’ambito della gestione aziendale in un ambiente dinamico e complesso, con particolare interesse per la prospettiva internazionale. L’attenzione del percorso di studi converge anche sui profili strategici e di marketing internazionale.

Insegnamenti 2017-2018 (scarica PDF)