(LM-77) Gestione Aziendale – Business Management – Scienze economico-aziendali

Gli obiettivi formativi del corso di laurea Magistrale in Gestione Aziendale mirano a riprendere e ad approfondire il bagaglio culturale acquisito dallo studente che ha conseguito una laurea triennale in tematiche economico-aziendali.

Coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il Corso si pone, dunque, l’obiettivo di fornire i saperi avanzati e le competenze manageriali ed economiche indispensabili per la formazione dei futuri quadri e dei manager delle imprese e di altre aziende (sia private sia pubbliche). Il corso di laurea Magistrale forma anche consulenti di impresa e figure professionali che, previo superamento dell’esame di abilitazione, intendano accedere all’albo dei Dottori Commercialisti.

In prevalenza, gli insegnamenti articolati annualmente in due semestri si indirizzano sulle problematiche attinenti la governance, la gestione, l’organizzazione, la finanza, il controllo contabile e la fiscalità delle aziende (SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/11, IUS/04, IUS/12).

Tuttavia, verranno anche svolte attività finalizzate a dotare gli studenti di conoscenze avanzate nell’ambito delle principali tecniche statistico/matematiche applicate all’economia (SECS-S/06) e delle competenze utili ad interpretare fenomeni macro-economici di carattere nazionale ed internazionale (SECS-P/01, SECS-P/06).

Coerentemente con la specifica natura dei diversi insegnamenti, le conoscenze oggetto del presente corso di laurea saranno trasferite agli studenti attraverso lezioni frontali, seminari, attività di laboratorio ed attività formative a carattere pratico.

Sbocchi professionali

  • professionisti (nei campi dell’area economica, finanziaria, fiscale e gestionale);
  • imprenditori e manager di imprese dei settori industriali e dei servizi, pubblici e privati;
  • consulente fiscale e finanziario per le imprese che operano a livello internazionale;
  • manager nell’area Credito e Risk-Management di banche e altre istituzioni finanziarie;
  • analista, gestore di portafoglio presso banche, società di gestione del risparmio, società di intermediazione mobiliare;
  • asset and liability (A&L) manager;
  • responsabile di cliente nell’attività di Private banking e nell’area Corporate di banche e altre istituzioni finanziarie;
  • esperti e consulenti per la progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative;
  • consulenti in amministrazione e gestione aziendale;
  • imprenditori e manager di imprese dei settori industriali e dei servizi, pubblici e privati, sia nazionali che internazionali.

Il corso consente di conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:

  • dottore commercialista

Il corso prepara alla professione di

  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
  • Specialisti in contabilità
  • Fiscalisti e tributaristi
  • Specialisti in attività finanziarie

Il corso di Laurea magistrale si articola in quattro indirizzi:

1. LM-77 Indirizzo Fiscalità & Finanza Internazionale

Taxation and International Finance

Obiettivi

L’indirizzo Fiscalità & Finanza Internazionale tende a fornire al laureato le conoscenze e gli strumenti avanzati per affrontare le problematiche di finanziamento dello sviluppo delle imprese, in una logica di attivazione di rapporti con operatori internazionali, nonché quelle della gestione della fiscalità sempre nella dimensione internazionale.

Sbocchi professionali

Consulente finanziario e fiscale; Dirigente di imprese industriali e dei servizi.

Insegnamenti 2017-2018 (scarica PDF)

2. LM-77 Indirizzo Sport Business Management

Sport Business Management

L’indirizzo in Sport Business Management è un unicum nel panorama accademico italiano perché incorpora in un corso di laurea magistrale in Gestione Aziendale insegnamenti altamente specializzanti relativi al settore sportivo. La finalità dichiarata è quella di formare professionalità di elevata specializzazione necessarie al contesto nazionale ed internazionale nel quale si colloca il fenomeno sportivo contemporaneo; competenze capaci di valorizzare i benefici economici e sociali dell’attività sportiva, cogliendone complessità e prismaticità. L’analisi dei profili strategici e politici dello sport, l’approfondimento in ordine agli aspetti giuridici, finanziari ed organizzativi, la contestualizzazione anche filosofica e sociologica del fenomeno non solo consentono di fornire la corretta chiave di lettura dello sport business, ma promuovono una vera e propria cultura manageriale specifica per il sistema sport.

Obiettivi

L’indirizzo tende a fornire le competenze professionali appropriate per la gestione ottimale delle molteplici problematiche delle società e organizzazioni sportive, per l’organizzazione di eventi sportivi, con particolare attenzione agli aspetti giuridici e contrattualistici.

Sbocchi professionali

Consulente, Dirigente, Imprenditore

Insegnamenti 2017-2018 (scarica PDF)

3. LM-77 Indirizzo Gestione Aziendale e Consulenza del Lavoro

Business Management and Employment Consultancy

Obiettivi

L’indirizzo in Gestione Aziendale e Consulenza del Lavoro Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale approfondisce le problematiche giuridiche e organizzative della gestione delle risorse umane, con riferimento sia agli elementi interni all’azienda, in particolare alle strategie e alla struttura di governance, sia ai rapporti con i soggetti esterni.

Insegnamenti 2017-2018 (scarica PDF)

4. LM-77 Indirizzo Imprenditorialità & Innovazione

Entrepreneurship & Innovation

Obiettivi

L’indirizzo in Imprenditorialità e Innovazione del Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale fornisce agli studenti le metodologie avanzate per risolvere le problematiche aziendali di tipo strategico nei campi della gestione, in particolare dell’innovazione, della comunicazione, del risk management.

Insegnamenti 2017-2018 (scarica PDF)

5. LM-77 Indirizzo Marketing & Management Internazionale

International Marketing & Management

Obiettivi

Il percorso in Marketing e Management Internazionale del Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale fornisce le competenze professionali appropriate per la gestione del sistema aziendale, focalizzando in particolare l’attenzione sulle tematiche legate al marketing, alla comunicazione digitale e al tema della proprietà intellettuale.

Insegnamenti 2017-2018 (scarica PDF)